TEMPESTA PERFETTA

TEMPESTA PERFETTA

Milano, 16 ottobre 2022. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Breve recupero, del nostro future Dicembre, con minimi   e massimi sempre più bassi, il che depone per una continuazione del trend principale, che resta, a maggior ragione, sempre negativo.
Dopo un tentativo di estensione, limitato appunto, a poco sopra i 21200/300, complice l' accentuarsi della negatività dei mercati USA, con il Nasdaq che chiudeva con un rotondo -3%, i mercati europei si "accodavano" solo parzialmente, al sentiment dei suddetti mercati.
I dati delle prime trimestrali dei titoli bancari USA in particolare, risultavano poi molto deboli, così come quelli tecnologici.
Non si può che prevedere per lunedì, domani per chi ci legge, un recupero della negatività espressa dai mercati USA, non potuta  scaricare nelle ultime tre ore serali, con i mercati Europei già chiusi.
Sullo S&P500 dopo tanto lottare fra ribassisti e rialzisti, in area 3600, si dovrebbe finalmente  finalizzare un forte storno, fino ad area 3200/3250.
Questo influenzerà sicuramente anche gli altri indici ed in particolare il Dow fino ad area 28200/300 e soprattutto il Nasdaq fin sotto i 10000 punti e fra i 9200/300 e 9500/600.
Non può quindi rimanere immune anche l' Europa e l' Italia in particolare, che dovrebbe a breve rompere gli psicologici 20000 e portarsi nel medio termine sui 18000/18500 ed a lungo termine anche  sui sovente evocati 16000/16500, come i nostri attenti  lettori abbonati ben sanno fin dal 2021. 
Tenaris &ENI
Continua a essere una grande diversità di approccio e di gestione fra Tenaris ed ENI.
Il primo negli ultimi mesi ha avuto un escursione fra 8,50 e 16,50 circa largo.
Dai massimi sopra elencati e' iniziato un lento storno fino ai prezzi attuali di poco sotto i 14 euro di venerdì in chiusura (-3,83%).
Ma di strada al ribasso, ne dovra' fare ancora, spinto anche dal petrolio, che pare destinato a ritornare ancora una volta su i suoi passi e sui minimi supportali di 78/80(WTI).
Oltre allo storno annunciato e previsto del nostro indice principale.
Meglio quindi attendere e rientrare se mai su questo titolo così volatile  in area 10/10,50 circa largo.
Molto meglio quindi il titolo ENI, che può iniziare ad essere accumulato già da area 10,50/11, ma sempre accompagnato da vendita di opzioni Call Marzo Giugno 2023 12/13 rispettivamente.
Alta cedola ripetitiva sia  di acconto che di  saldo in autunno e primavera.  
I Migliori titoli
Per i motivi conosciuti e per quanto poi scritto nella precedente e prima risposta, consigliamo di attendere per lo meno il raggiungimento degli 18000/18500, per iniziare a piramide rovesciata, ad accumulare alcuni titoli selezionati, come in primis, BancoBpm, BPER, Intesa,  UnipolSai e Generali.
Oltre ad ENI e Stellantis, Moncler, con analisi ed aggiornamenti ogni giorno sulla nostra lettera.
Ci sono altri numerosi titoli  di piccola e media capitalizzazione, due per tutti De Longhi ed ELEN, che ai nostri lettori abbonati hanno dato ampie soddisfazioni,  e che possono gia' da subito essere acquistati per il medio e lungo termine, ma in piccola quantità. Laddove possibile coprire tutti i  suddetti titoli con opzioni call vendute  out the Money a lunga scadenza.
Oro, Argento e Petrolio
Il primo ha perso la caratteristica di bene rifugio a favore del "Re Dollaro",  ma in parte sul più reattivo Argento ed adatto a trading  di una certa ampiezza ed escursioni, per il breve termine, ed in attesa di una ripresa dei consumi ed utilizzo anche industriale, nel medio e lungo termine.
Quindi out dall' oro e monitorare per acquisti e vendite sull' Argento, rispettivamente i livelli di 17,40/60 e 21,20/40, anche con acquisto e vendita di opzioni Call at the Money però a breve scadenza.
Per il Petrolio  WTI e Brent, solo movimenti anche violenti fra area 78/80 e 90/92 per il primo e fra 84/86 e 94/96  per il secondo.
Per il Petrolio quindi... astenersi, vista la viscosità e relativi scostamenti, non giustificati da news attendibili ed importanti, che spesso sono al di sopra addirittura degli stessi stati  estrattori.
Od affidarsi a specifici ed affidabili specialist  per consulenza  ed assistenza operativa.
Durante la settimana invieremo le lettere quotidiane ai nostri lettori abbonati, per quanto riguarda BTP&Treasury.