TRAINO DAI FINANZIARI

TRAINO DAI FINANZIARI

Milano, 25 febbraio 2024. Di Fabrizio Brasili, Esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Ancora una settimana di ripresa del nostro incredibile mercato azionario.

Ed anche questa volta dominato dai soliti "4 moschettieri" che spostano con facilità, sempre più evidente, un mercato di per sé già molto povero.
Parliamo, questa volta dei rumors di Unicredit&Generali (via Mediobanca) e di BancoBPM&BPER appaiati nei movimenti, sempre effervescenti nelle riprese e con volumi in netto aumento, e più composti nelle brevi fasi distributive. Buon segnale...e non pare, questa volta fuoco di paglia!
Mediobanca questa volta farà da arbitro a questa bella e logica maxi operazione.
Ma attenzione anche ai movimenti delle due "Gemelle" che da molto tempo danno la sensazione di almeno " fidanzarsi" , ma che poi strizzano sempre l'occhio, al momento, difficile da immaginare, ad un inserimento nella più grande e facile operazione fra i due colossi Bancario ed Assicurativo.
A latere pare soffrire Intesa, che, al momento, non riesce a superare i 2,90/2,95 e la barriera psicologica meno ostica, dei 3 euro.
Pare trovare invece giovamento dalle voci e soprattutto  dai numeri, Banco popolare di Sondrio, pronto ad entrare in Marzo nell' indice più importante del nostro mercato azionario.
E ora che fare, operativamente , con i tre titoli ?
Unicredit (giunto sui massimi assoluti di oltre 31 euro), Generali (sui massimi di 22,200/300) e Mediobanca (poco sotto i massimi di 13 euro)?
Di sicuro, almeno alleggerire, tutti e tre fino ad un 50% o la rimanenza, se alleggeriti prima, e concentrarsi contemporaneamente su... proprio la  Sondrio, e perché no, sulle altre due, fuori dal "giro" come Credem e sopratutto Mediolanum.
Entrambe non hanno ancora superato rispettivamente le forti barriere sia tecniche che psicologiche di 8,80/9 e di  9,80/10. Vanno entrambe acquistate in sedute calme o distributive sui supporti di breve posti poco sotto i livelli di venerdì a piramide rovesciata e cominciando appunto da piccole dosi.
E chi sta osservando in silenzio questo movimento di risiko, Intesa?
Sicuramente alleggerire il titolo, per poi ricomprarlo però, sulle vecchie resistenze, nuovi supporti di 2,55/2,60, facendo anche trading, ed incassando un ottimo dividendo di saldo primaverile ed acconto autunnale.
Per il resto sempre seguire l' Argento (Meglio sul fisico, PHAG), piuttosto che l' Oro, ed il cross Euro Dollaro  meglio vendendo opzioni Call 1,12/1,14 e Put 1,02/1,04  scadenza Minimo Dicembre 2024.
Ma soprattutto sfruttare ancora l' erraticità dei titoli di stato a 2 anni, molto meglio il Treasury, scadenza gennaio 2026 che quotava venerdì 99,250/300 e che rendeva il 4,65/70%,con il Dollaro stabile a 1,08/1,850. Meglio sempre prima acquistare la valuta.
Attendere ancora  per il nostro BTP.
Per il Petrolio WTI stare decisamente fuori da questo mercato troppo volatile ed influenzato da troppe variabili più volte elencate ai nostri lettori abbonati, molto complicate, anche per i più esperti professionisti.