A LOS ANGELES DEBUTTA IL ROBOTAXI WAYMO. PER CHI SI FIDA...

A LOS ANGELES DEBUTTA IL ROBOTAXI WAYMO. PER CHI SI FIDA...

Redazione, 13 marzo 2024.

Le novità della nostra epoca tendono ad infinito...

La "creatività" di chi le sforna è notevole.

Waymo, l'unità di veicoli a guida autonoma di Alphabet Inc., debutta  in questa settimana a Los Angeles con i suoi robotaxi al servizio di chi deciderà di fidarsi.

La società  offre il suo servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, Giorno o notte, e ammiccante scrive: ti porteremo dove devi andare.

L'enfasi del messaggio pubblicitario è sulla convenienza, sulla sicurezza e sulla "sostenibiltà".

Mezzo completamente elettrico, alimentato da energia rinnovabile al 100%.

Insiste sulla missione di Waymo che sarebbe quella di rendere sicuro e facile per le persone e le cose arrivare dove vogliono.
Waymo Driver può migliorare l'accesso alla mobilità in tutto il mondo salvando migliaia di vite perse a causa di incidenti stradali. Siamo la forza trainante per il futuro dei veicoli autonomi.
L'operazione era partita nell'agosto 2023, con i primi  veicoli sulle strade di tre città americane, dopo aver attivato una partnership con Uber ed elettrificato completamente la flotta.
Ma, è forte la resistenza di alcuni legislatori e cittadini che temono che i veicoli non siano ancora stati provati e rappresentino un rischio per la sicurezza, altro che sicurezza...

Sia la flotta Waymo che la concorrente Cruise hanno causato incidenti o non sono state in grado di prevenirli con la capacità reattiva che, forse, un conduttore umano avrebbe potuto avere.

Dopo un incidente, Waymo ha detto che il suo veicolo era completamente fermo a un incrocio a quattro vie quando un grosso camion ha attraversato l'incrocio nella sua direzione. 
Al suo turno di procedere, la vettura Waymo si è mossa in avanti tirando sotto un ciclista che era stato nascosto dal camion.

In altro caso un'auto Cruise, durante  un incidente,  ha colpito un pedone trascinandolo per 20 piedi.

I robotaxi, proposti all'insegna della sostenibilità e della sicurezza, sono già stati coinvolti in troppi incidenti e decine di sindacati hanno chiesto alle autorità garanti della sicurezza automobilistica di aprire un’indagine  sui veicoli senza conducente, ritenendoli “non sicuri e insostenibili nella loro forma attuale”.