Consob: arriva la disciplina per i `titoli di risparmio per l`economia meridionale`

Con l`entrata in vigore del decreto del Ministero dell`Economia e delle Finanze che disciplina i «Titoli di Risparmio per l`Economia Meridionale» sono state dettate le misure attuative dell`art. 8 comma 4 del d.l. 70/2011.

La norma mira a consentire alle banche italiane, comunitarie ed extracomunitarie, di emettere titoli di risparmio per favorire il riequilibrio territoriale dei flussi di credito per gli investimenti a medio e lungo termine delle piccole e medie imprese (Pmi) e per sostenere progetti etici nel Mezzogiorno.
La Consob, si legge nella newsletter settimane pubblicata oggi, ha disciplinato con propria comunicazione le modalità di adempimento degli obblighi informativi in materia, prevedendo che gli emittenti trasmettano alla Commissione l`informativa sull`offerta a mezzo posta elettronica certificata («pec»), tra i 30 e i 20 giorni lavorativi precedenti la data di emissione o l`inizio del periodo di offerta. Qualora entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell`informativa la Consob non informi l`emittente di eventuali impedimenti all`emissione o non richieda chiarimenti, l`emittente si intenderà autorizzato a procedere nell`ambito dei limiti comunicati. Entro i 5 giorni lavorativi successivi alla chiusura del periodo d`offerta l`emittente comunicherà alla Consob il controvalore dei titoli emessi e, ove differente, l`ammontare effettivamente collocato, insieme all`informativa sui requisiti che il dm stabilisce per i sottoscrittori dei titoli.
La stessa comunicazione andrà inoltrata al Ministero dell`Economia. La Consob pubblicherà sul proprio sito internet l`elenco degli emittenti e il controvalore dei titoli emessi in ciascun anno solare e informerà il Ministero del raggiungimento della soglia dell`80% del plafond.
Le offerte,si legge nel testo, dovranno svolgersi nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari italiane e comunitarie che disciplinano la distribuzione e all`offerta al pubblico di strumenti finanziari. Il testo integrale della comunicazione e i relativi moduli per la trasmissione delle informazioni alla Consob sono disponibili sul sito www.consob.it. 
 
``