E così cambia anche l`Euro

Non abbiamo ancora fatto in tempo a digerire la nuova moneta unica che è già tempo di adoperarci nel gestire i suoi cambiamenti (anche se solo estetici, ma si sa, l`estetica è tutto o quasi al giorno d`oggi).

E così cambia anche l`Euro

Il presidente della Bce Mario Draghi ha rivelato oggi l`aspetto della banconota da cinque euro della serie dedicata all` Europa (in calce la foto). La presentazione del nuovo biglietto ha costituito il momento saliente dell`inaugurazione della mostra ``Il nuovo volto dell`euro``, in programma al Museo Archeologico di Francoforte sul Meno dall`11 gennaio al 10 marzo 2013. Lo rende noto un comunicato.

La nuova banconota da cinque euro e` il risultato dei progressi tecnologici realizzati in questo ambito dopo l`introduzione della prima serie, oltre dieci anni fa. Nel biglietto sono state integrate alcune caratteristiche di sicurezza nuove e avanzate. La filigrana e l`ologramma recano il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui la nuova serie prende il nome. Il ``numero verde smeraldo``, l`elemento piu` evidente, cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l`effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Sui margini destro e sinistro della banconota sono percepibili dei trattini in rilievo che ne agevolano il riconoscimento, soprattutto per le persone con problemi visivi.

Queste caratteristiche di sicurezza, che saranno incluse in tutti i nuovi biglietti, sono facili da verificare applicando il metodo ``toccare, guardare, muovere``.

La nuova serie riporta gli stessi disegni della prima serie (ispirata al tema ``Epoche e stili``) e gli stessi colori dominanti.

La banconota da cinque euro e` la prima a essere emessa, a partire dal 2 maggio 2013, mentre gli altri tagli, ovvero da 10 euro, 20 euro, 50 euro, 100 euro, 200 euro e 500 euro, saranno introdotti in ordine ascendente nel corso dei prossimi anni.

Al principio la prima serie circolera` insieme ai nuovi biglietti, ma sara` gradualmente ritirata dalla circolazione e infine dichiarata fuori corso. La data in cui cessera` di avere corso legale verra` annunciata con largo anticipo, si spiega nel comunicato. Le banconote della prima serie manterranno tuttavia il rispettivo valore a tempo indeterminato e potranno essere cambiate presso le banche centrali nazionali dei paesi dell`area dell`euro in qualsiasi momento.

``