E VENNE IL GIORNO DI TIM...

E VENNE IL GIORNO DI TIM...

Milano, 23 novembre 2021.  Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Dopo tanti passaggi di proprietà, ristrutturazioni e rilanci,  finalmente una proposta, bada bene, per il momento di sola manifestazione di interesse.
Si prefigurerebbe quindi una futura OPA sul 100% delle azioni ordinarie e di risparmio a 0,5050 euro.
Valutazione che da' il fondo Americano  KKR, che vale 700 miliardi di assett, di circa 33 miliardi, di cui 22 miliardi di debiti e 11 di valore alle azioni.
Con scambi stratosferici nella prima seduta di contrattazioni più di 700 milioni di valore scambiato per le ordinarie e poco meno di 200 milioni di euro per le risparmio.
Non solo scambi netti, ma anche acquisti di ricoperture frettolose di chi è rimasto scoperto da questa improvvisa e seria " manifestazione di interesse"....
Per noi anche degli acquisti netti di chi vuole e vorrà arrotondare la partecipazione e fare un rilancio sul prezzo di 0,5050.
Di sicuro e per diversi ed opposti motivi sono in allarme, Vivendi 26%, maggior azionista , CDP 6% e tutti insieme un rotondo 40%, un folto numero di investitori istituzionali e fondi pensione mondiali.
Ma la Golden Power messa dal 2012 dal nostro governo a proteggere i settori strategici e sensibili, come appunto per esempio, telecomunicazioni ed energia, potrebbe creare qualche problema, pur sapendo che per Vivendi, il maggior azionista, è  francese!
Piuttosto noi crediamo che i maggiori ostacoli proverranno dalle lungaggini politiche ed interessi connessi.
Oltre alla stessa Vivendi, che ha in carico, già svalutato, a 1 euro, ma con il primo acquisto addirittura sopra  gli 1,50!
Il valore attuale ed equo del titolo rimane comunque lontano anche dopo lo spunto del 30% di ieri, con i due titoli appaiati a 0,46, fra gli 0,70 e 0,80 euro.
Abbiamo pertanto consigliato ai nostri lettori ed abbonati che hanno anche recentemente acquistato il titolo, di mantenerlo in portafoglio per lo meno fino alla fine della settimana, quando vi sara' una assemblea straordinaria di Telecom, che chiarirà, si spera, molti interessanti punti.
Si potrà poi vendere il titolo, anche parzialmente.
A secondo se si detiene l' ordinario o quello di risparmio, quest' ultimo quello  da noi sempre consigliato.
Alla prossima puntata...