I TEDESCHI ADDESTRANO 10.000 SOLDATI UCRAINI A KLIETZ

I TEDESCHI ADDESTRANO 10.000 SOLDATI UCRAINI A KLIETZ
Simulazione di campo di battaglia con perimetro di erbetta

Redazione, 12 marzo 2024.

Dal 15 novembre 2022 e tutt'ora, è in corso l'attività di addestramento di oltre 10mila soldati ucraini a cura dei militari tedeschi, a pochi chilometri da Berlino, nei boschi della cittadina di Klietz, in Sassonia.

Tra i "corsi" previsti riveste particolare importanza la lezione sull'uso del carro armato LEOPARD 1 A5, sviluppato  in sole sette settimane.

Moduli di insegnamento per il trasporto di personale blindato MARDER, per il sistema della difesa missilistica PATRIOT e del PANZERHAUBITZE 2000.

I "docenti" insegnano a sviluppare le abilità di fanteria, forniscono corsi ai pionieri d’assalto e ai fucilieri, addestrano al combattimento nei boschi e in città.

L'addestramento fa parte della missione di assistenza militare dell'UE a sostegno dell'Ucraina (EUMAM Ucraina), a rotazione, fino a 30.000 unità entro il 2024.

Era stata istituita in brevissimo tempo con una complessa struttura, per coordinare tutta la formazione dei soldati ucraini in Germania che ne ha il controllo.

Le unità di addestramento sono fornite sia dalla Bundeswehr che dalle forze armate di altre nazioni europee.

Pare essersi generato un clima particolare in questa scuola di guerra che vede, da un lato gli allievi-soldati ucraini che sono, al momento in Europa, i soli a saper combattere la guerra terrestre in quanto la combattono e, dall'altro, i docenti tedeschi che insegnano le loro tattiche mai sperimentate negli ultimi 80 anni.

I soldati ucraini hanno imparato la guerra dei tempi d'oggi nei campi di battaglia, imparando a convivere anche con le insidie dell'azione dei droni militari. 

Chiuso il "corso", gli insegnanti tedeschi torneranno a casa o in caserma, mentre gli allievi ucraini torneranno al fronte dove moriranno in molti.

Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Incombe, sempre, una sola regola: CHI PAGA, COMANDA!

Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534

Grazie!