L'AFFASCINANTE TRANSILVANIA

L'AFFASCINANTE TRANSILVANIA
CITTA' DI BRASOV

Bucarest, 12 marzo 2024. Di Antoniu Martin, Storico.

Per coloro che vogliono conoscere piu da vicino questa affascinante regione della Romania, un circuito turistico di questo tipo ѐ opportuno.

Distretto Hunedoara

- I Giardini di Zoe, una delle principali attrazioni turistiche del distretto, progettata dall'italiano Giovanni Salvatelli.

- La Fortezza Deva, costruita a metà del XIII secolo, come fortificazione a guardia dell'ingresso e dell'uscita in Transilvania, nella valle di Mureș, nel contesto dell'invasione tartara.

- Il Museo dell’Oro, che si trova a Brad, dove sono esposti manufatti d'oro unici.

- Il Castello dei Corvini, uno dei castelli di architettura gotica più importanti della Romania, considerato tra i più belli del mondo, essendo classificato tra le prime 10 "destinazioni da favola" in Europa. Costruito da Iancu de Hunedoara, nel XV secolo, è dotato di torri, bastioni e mastio, il castello ha una duplice destinazione: civile e militare.

- Sarmisegetusa Ulpia Traiana, la nuova capitale della Dacia romana, dove si possono vedere le rovine del Foro Romano, l'Anfiteatro e alcuni templi

Distretto Alba

- La fortezza "Alba Carolina" rappresenta lo stemma della città di Alba-Iulia, risalente al XVIII secolo, avente il ruolo di fortezza

- Il Museo Nazionale dell'Unione, uno dei più importanti musei di storia e archeologia della Romania. Qui, nella "Sala dell'Unione", il 1 dicembre 1918, fu decisa l'unione della Transilvania al Regno di Romania.

- La Cattedrale della Riunificazione, dove - nel 1922 - Ferdinando I e la regina Maria furono incoronati sovrani della Grande Romania.

- La Cattedrale romano-cattolica di San Michele, un imponente edificio costruito in stile romanico con accenti gotici. Qui riposano per sempre importanti personalità della Transilvania: Iancu de Hunedoara o Giovanni Morando Visconti, l'architetto della fortezza "Alba Carolina".

- Il Museo "Principia", sorto sui resti del fortilizio (castro) romano "Apulum" dove si possono ammirare reperti archeologici di epoca antica (qui era dislocata la XIII Legione Gemina)

Distretto Sibiu

- il centro storico di Sibiu, uno dei centri storici meglio conservati d'Europa, inserito nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO (edifici medievali, piazze, ristoranti, caffè)

- la Cittadella di Sibiu, che offre un bellissimo panorama della città, ospitando musei e gallerie d'arte

- il Museo Brukenthal, ha un'impressionante collezione di arte europea (ad esempio Rubens, Rembrandt, van Eyck)

- La Cattedrale Metropolitana, sede della storica della Metropoli Ortodossa della Transilvania

- La Chiesa Evangelica, costruita in stile gotico, è un punto di riferimento inconfondibile di Sibiu

- La Cittadella di Cisnădioara, sita nel distretto di Sibiu, con il ruolo di fortezza, colpisce per il suo carattere imponente

- Il Museo ASTRA, all'aperto, mette in risalto la vita tradizionale del villaggio rumeno (oltre 300 case, chiese, mulini ad acqua e a vento, ecc.)

Distretto Brașov

- la città di Brașov possiede monumenti conosciuti a livello internazionale: la Chiesa Nera, la Piazza del Consiglio, la Torre Nera, la Torre Bianca, il Muro della Cittadella, il Museo della Civiltà Urbana, “Şcheii Brașovului” (~”I Slavi di Braşov”). La Chiesa Nera, costruita in stile gotico, nei secoli XIV-XV, è la chiesa della comunità evangelica luterana di Brașov. La Torre Nera e la Torre Bianca avevano un ruolo difensivo di osservazione e difesa ed evidenziano l'attività delle corporazioni medievali. Şcheii Brașovului con la Chiesa di San Nicola fu il luogo dove apparve la prima scuola rumena.

- Il Castello di Bran, costruito nei secoli XIII-XIV, ha una storia affascinante e ad esso è legata la leggenda di Dracula

- la Fortezza di Făgăraș, una delle fortezze più imponenti dell'Europa orientale, costruita all'inizio del XIV secolo, con scopi strategici e di difesa contro i Tartari e gli Ottomani. La fortezza ha vissuto un'evoluzione speciale nella storia della Transilvania.

- il Monastero di Sâmbăta de Sus, monastero ortodosso, famoso a livello nazionale e internazionale

Distretto Covasna

- Il Castello di Mikes, del comune di Zăbala, costruito nel XVI secolo, ti trasporta in una storia vera, beneficiando di un vasto territorio.

- il Castello di Beldy-Mikes, costruito a metà del XVIII secolo nel comune di Ozun,

distretto di Mureş

- la città di Târgu-Mureș, dove potrete visitare la Cittadella, il Palazzo della Cultura, la Biblioteca Teleki, la Cattedrale Ortodossa, la Chiesa Cattolica Romana (in stile neogotico)

- Cittadella di Sighișoara, emblematica della Transilvania, città inclusa nel patrimonio mondiale dell'UNESCO, che beneficia di un'architettura medievale molto ben conservata. Qui potrete visitare edifici medievali, la Torre dell'Orologio, chiese, ecc.

- il Castello Kemeny Nel comune di Răstolița, costruito nel XV secolo, in stile gotico-rinascimentale

- La Chiesa Fortificata di Saschiz, edificata nel XIV secolo, in stile gotico, con torri e mura di difesa, inserita nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Distretto Cluj

- la città di Cluj-Napoca, soprannominata "il cuore della Transilvania" dove si possono vedere la Piazza dell'Unione, la Torre dei Sarti, il Parco Cetățuia, il Museo d'Arte, il Museo Nazionale di Storia della Transilvania, il Museo Etnografico della Transilvania, la Cattedrale Cattolica Romana di San Michele, le rovine romane, il Complesso Mattia Corvin, la Cattedrale Metropolitana Ortodossa di Cluj-Napoca.

- Castello Bamffy nel comune di Bonțida, costruito nel XV secolo in stile gotico e barocco