Il Brasile aumenterà le imposte sull`import

Come una delle misure allo studio per combattere la crisi finanziaria internazionale, il Brasile si prepara ad aumentare le imposte sui prodotti importati e a ridurre quelle a carico dell`industria nazionale.

Lo rivela oggi il quotidiano `Estado de Sao Paulo`, riportando una dichiarazione in tal senso resa dalla presidente della Repubblica, Dilma Rousseff, durante la sua missione ufficiale in India. «Adotteremo un insieme di misure» a partire dalla prossima settimana, ha detto Dilma. Per questo, il ministero dell`Economia martedì prossimo dovrebbe annunciare la creazione di un Contributo per il finanziamento della sicurezza sociale (Cofins) che verrà applicato ai beni importati.
La misura - osserva la stampa brasiliana citando alcuni esperti in materia - rischia di violare la normativa del Wto. Secondo alcuni analisti, il nuovo tributo sui prodotti importati sarà «discriminatorio» e potrà essere contestato dall`Omc, come già accaduto nel 2011 quando il Brasile aumentò del 30% la pressione fiscale sulle auto straniere.
 
``