IL CODICE RATZINGER. DI ANDREA CIONCI. CHI E' IL VERO PAPA?

IL CODICE RATZINGER. DI ANDREA CIONCI. CHI E' IL VERO PAPA?

Redazione, 23 luglio 2022.

Viviamo in un periodo di stranezze.

Abbiamo perfino due Papi ed anche su questo ci interroghiamo, faticando a trovare la risposta, se questa vuole essere costruita sul rigore delle regole.

Chi, tra i due, è il vero Papa?

Iinfine, ognuno sceglie sulla base delle sue simpatie, delle sue percezioni.

Francesco si offre come Papa accessibile, mentre Benedetto XVI era apparso poco commerciale, meno affabile... Forse, è semplicemente timido e riservato come sono, spesso, i grandi studiosi come lui.

Era già il Papa e non voleva vendersi per farsi comprare da noi.

Andrea Cionci, ha dedicato due anni di approfondimento a questa domanda, seguendo un percorso scientifico e quindi, pubblicando il suo ibro CODICE RATZINGER.

Nel suo blog, Andrea Cionci si presenta con queste parole: Storico dell'arte, giornalista e scrittore, si occupa di storia, archeologia e religione. Cultore di opera lirica, ideatore del metodo “Mimerito” sperimentato dal Miur e promotore del progetto di risonanza internazionale “Plinio”, è stato reporter dall'Afghanistan e dall'Himalaya. Ha appena pubblicato il romanzo "Eugénie" (Bibliotheka). Ricercatore del bello, del sano e del vero – per quanto scomodi - vive una relazione complicata con l'Italia che ama alla follia sebbene, non di rado, gli spezzi il cuore.

Alla presentazione del libro si legge:

L'istituto del "papa emerito" - giuridicamente - non esiste e, da nove anni, Benedetto XVI ripete: «Il papa è uno solo»... ma non spiega mai quale sia dei due.

Nella Declaratio con cui si "dimise" nel febbraio 2013, autorevoli latinisti individuarono subito errori e imperfezioni di sintassi, ma papa Ratzinger ha affermato, tre anni dopo: «Ho scritto la Declaratio in latino per non commettere errori».

Possibile che tutte queste stranezze provengano da un teologo coltissimo e adamantino, nonché raffinato latinista? E se davvero papa Benedetto avesse voluto abdicare, perché continuare a vivere in Vaticano, vestendo la talare bianca, conservando il nome pontificale e altre prerogative da pontefice regnante?

Dopo due anni di inchiesta, pazientemente svolta dall'autore attraverso più di 200 articoli sulle testate Libero, ByoBlu, RomaIT, questo gigantesco mosaico è stato lentamente ricomposto, tessera per tessera. Lo scenario che si configura è scioccante, di importanza millenaria, e non è stato smentito da nessuno, nemmeno dal Santo Padre Benedetto XVI in persona.

Attraverso la sua sottile forma di comunicazione logica, il "Codice Ratzinger", il papa ci riconcilia con il Logos, la ragione che svela la verità, e fa comprendere la sua situazione canonica che avrà effetti dirompenti.

Un libro-inchiesta destinato a laici e credenti, a tutti coloro che sono innamorati della verità.

Il libro, carico di fascino, si trova facilmente su Internet e nelle librerie.