IN AMERICA, I GIUDICI STATALI SONO ELETTI DAL POPOLO. LA LEGA E I RADICALI OGGI DEPOSITANO ALLA CORTE DI CASSAZIONE I 6 QUESITI PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA

   Giannina Puddu, 3 giugno 2021.   Dall`avvento dello stile `barocco` romano sono passati circa 400 anni ma,

IN AMERICA, I GIUDICI STATALI SONO ELETTI DAL POPOLO.  LA LEGA E I RADICALI OGGI DEPOSITANO ALLA CORTE DI CASSAZIONE I 6 QUESITI PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA
a Roma, continua ad imperversare nelle pieghe delle Leggi e delle procedure di Giustizia.
 
E` un orribile arzigogolo che scoraggia, spaventa, confonde e fa somigliare ad un azzardo la pomposa dichiarazione collocata in testa ai giudici, per cui: LA LEGGE E` UGUALE PER TUTTI.
 
La Legge sembra scritta per punire i cittadini più che per premiare il sano sviluppo della nostra civiltà.
 
Certo, avvantaggia la categoria degli avvocati italiani che sono più numerosi delle cause che seguono, si fa per dire... dal momento
 
che, secondo la Cassa Forense, a fine agosto 2019, avevamo 4,1 avvocati per ogni mille abitanti!
 
 
 
 
In questo brodo dall`odore acre, galleggiano le vergognose questioni e gli scandali che hanno travolto il CSM e la Magistratura italiana.
 
Gli errori giudiziari si ripetono e nessuno paga dazio.
 
Anzi paga lo Stato, quindi paghiamo tutti per gli errori di pochi, autorizzati a sbagliare.
 
CIOE`, E QUESTO è DAVVERO SURREALE, SE UN CITTADINO ITALIANO SUBISCE GLI EFFETTI DI UNA SENTENZA SBAGLIATA, CONTRIBUISCE, ANCORA DA CITTADINO, A FINANZIARIE IL RISARCIMENTO PER IL DANNO CHE HA SUBITO, INGIUSTAMENTE.
 
 
In Italia, se portiamo una `mela` in un tribunale, possiamo trovare il giudice A che conferma: si, è una mela!
Questo è un ottimo  GIUDICE!
 
Se un altro cittadino porta la stessa `mela` da un secondo giudice B, questo può affermare: è una pera!
 
Poi, c`è il cosiddetto `orientamento del tribunale` per cui, l`avvocato coinvolto di turno, ti anticipa che la tua sentenza sarà, molto probabilmente negativa, perchè quel tal tribunale così  sarebbe orientato e non cosà.
 
Spesso, per le cause tra i clienti delle banche e le banche,  i giudici, nella redazione delle sentenze, rimandano alle circolari della Banca d`Italia anzichè alla Legge Italiana.
 
Che stranezza....
 
Capita che i giudici, pur incompetenti su una certa materia tecnica, rifiutino di nominare un CTU che potrebbe, invece, aiutarli a ben comprendere le ragioni degli attori intervenuti.
 
Così come capita che il giudice nomini un CTU assolutamente privo delle competenze tecniche indispensabili a fare luce sul caso in questione.
 
CTU che capita, capita...
 
Sembra, effettivamente, che si possa fare meglio o molto meglio.
 
I Radicali italiani si pongono la questione e, con la Lega che sottoscrive e appoggia, insieme, oggi, depositano in Corte Di Cassazione, i 6 quesiti referendari.
 
1) Elezioni del Csm;
 
2) responsabilità diretta dei magistrati;
 
3) equa valutazione dei magistrati;
 
4) separazione delle carriere dei magistrati;
 
5) limiti agli abusi della custodia cautelare;
 
6) abolizione del decreto Severino.
 
Per quanto sia semplice comprendere l`urgenza di una modifica del nostro Regolamento di Giustizia è molto difficile entrare nelle logiche e nelle dinamiche nascoste in questa sintetica enunciazione.
 
La speranza e la raccomandazione  è che i quesiti siano portati al voto popolare in modo schematico ed assolutamente chiaro, lontano da equivoci che possano condizionare o manipolare l`esito del voto.
 
Se non fosse, la cura potrebbe essere peggio della malattia.
 
Per esempio, sull`abolizione del Decreto Severino che disciplina e sanziona i conflitti di interesse nella pubblica amministrazione.