MERCATO AZIONARIO ITALIANO INESISTENTE

MERCATO AZIONARIO ITALIANO INESISTENTE

Milano, 3 marzo 2024. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari

I volumi si contraggono sempre più e favoriscono facili manipolazioni, come indicato più volte, anche su queste colonne.

Questo facilita la lenta e costante progressione con molti che comprano i pochi titoli circolanti.
In un mercato azionario assimilabile ad una vera bisca, diventa più facile, certo, comprare  che astenersi od addirittura vendere e continuare ad alzare, comunque, l ' asticella.
In effetti esiste poi la sempre più sparuta onda di vendite, ma che non fanno altro che far lievitare i prezzi, al primo "stormir di fronde", con pronte ricoperture, dovute, per esempio, a dati macro, fatti uscire ad arte, piu positivi del previsto.
Vediamo quindi dei prezzi fuori da ogni ragionevole logica, non considerando tutto quello che ci circonda, in fatto di guerre piu o meno vicine e di economie a pezzi che hanno causato forti ripercussioni. Come il debito pubblico  degli USA e della stessa Europa. Con l' Italia fra le ultime, non potendo più  stampare moneta a differenza appunto degli USA.
Anche la crescita è fiacca ed il rapporto debito PIL è schizzato  a rapporti inconcepibili, con difficoltà oggettive ad iniziare ad abbassare i tassi, per paura di una "inflazione di ritorno" che già fa capolino.
L' Italia ed altri Paesi occidentali e non solo, vedranno probabilmente già da questa estate un ritorno massiccio di un' inflazione reale (e non quella sbandierata dai governi,) a doppia cifra.
Solo le banche, come al solito ne beneficeranno, come accaduto nel 2022 e 2023 soprattutto, con attivi di bilancio stratosferici. 
Ritorniamo quindi che anche se i tassi saranno improvidamente anche in questo caso, diminuiti.... "il cavallo non beve e non mangia".
E allora come  fare   e cosa fare?
L' unico modo pare essere quello che ha salvato i nostri lettori abbonati dallo stress e dall' erratico comportamento dei mercati sopratutto azionari e domestici,  che prima o poi passeranno all' incasso e presenteranno il conto finale di tutta questa anomalia ed  euforia.
Investire la liquidità  a  medio termine per lo meno in titoli di Stato USA (Treasury) a 2/3 anni, acquistando prima la valuta con il cross Euro Dollaro in area 1,08/1,850 per lo meno ed acquistare poi il titolo a 2 anni a 99/99,20 con rendimento lordo 4,550/4,6%( -12,50% di trattenuta fiscale). Il  3 anni quota invece  poco meno, 98,90/99,10 e rende 4,350/4,4%.
Per il titolo di Stato Italiano (BTP)3/5 anni  è preferibile attendere ancora un po', almeno che il rendimento salga rispettivamente sopra al 3,6% e il 3,4%.
In questo momento è meglio  a breve termine parcheggiare la liquidità remunerata per 6 mesi al 5% lordo su base  annua ( con ritenuta fiscale del 26%). Le banche migliori per farlo  sono Mediolanum e subito a ruota Credem per i nuovi clienti addirittura il 5,20%.
Per i più esperti privilegiare l ' utilizzo delle opzioni solo per tradare i due assett raccomandati da tempo ai nostri abbonati  ai servizi di consulenza operativa.
E da utilizzare solo per l ' Argento (molto meglio dell' oro).
E per il cross Euro dollaro. Entrambi con l' ausilio di professionisti esperti nello specifico.
Non avventurarsi in alcun modo nel settore oil , con il petrolio wti, per le troppe incognite , che derivano dal dollaro, dalle scorte, dalla estrazione e spesso incognite appunto al di sopra degli stessi paesi produttori. 

Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Per la mia personale esperienza di circa 40 anni nell’ambiente finanziario milanese, già dal 2000 mi era stato chiaro che la “regia globale” fosse negli artigli della FINANZA che gode del privilegio di controllare la moneta e del potere di indirizzare le scelte di investimento e di liquidazione, decretando l’opulenza o la fame dei Popoli.

Questo si è palesato ai più, in modo evidente, con l’uso dello spread che è, di fatto, un’arma di indirizzo politico ed economico.

Hanno “quotato” il debito degli Stati come se gli Stati fossero Società per Azioni esponendoli alla speculazione finanziaria.

Ifanews.it non gode di finanziamenti pubblici, né svolge attività di raccolta pubblicitaria e la lettura è offerta a titolo gratuito.

Incombe, sempre, una sola regola: CHI PAGA, COMANDA!

Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro non retribuito, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534

Vi ringrazio!

Prima d’ora, in molti anni, non ho mai chiesto il vostro aiuto.

Ma, per poter continuare questa attività di ricerca, di approfondimento e di scrittura, a questo punto è indispensabile il vostro intervento.

Ancora, grazie!

Ho visto una grande quantità di influencer, di imbonitori, scoprire l’ “acqua calda” solo negli ultimi anni, cavalcando l’onda del Covid, la loro inaspettata e miracolosa “manna”!

Dov’erano, prima, tutti questi chiacchieroni?

Prima, era tutto a posto?

Nessun problema in Italia per cui battersi?

Questi, sull’onda del Covid, non hanno perso tempo e si sono rivolti subito e massicciamente alle vostre tasche, con diverse modalità.

Hanno solo una superficiale “infarinatura” dei fatti che denunciano, con toni alti e sgradevoli, solo per attirare la vostra attenzione, condurre il vostro cervello in uno stato di allerta perenne, alterando il livello della vostra adrenalina e togliendovi lucidità, al solo scopo di rendersi “visibili” e arrivare a fare cassa, incapaci di determinare il cambiamento , non interessati ad “agire” per migliorare la qualità delle vostre vite.

La maggioranza di questi “strilloni” e “imbonitori” non ha mai vissuto nelle realtà che denuncia e ne parla, con saccenza, senza conoscerle.

Coglie solo spunti, ad ogni occasione, e ve li rigira come “competenze” al solo scopo di attirarvi a sé, nella sua trappola.

Si propongono, alla vostra attenzione, con aggressività, come se sapessero tutto, mentre, in verità, non sanno e soprattutto, NON FANNO!

Il trionfo della TUTTOLOGIA!!!

Chi si rivolge a voi, proponendosi quale esperto di ogni questione, invitandovi a seguire la sua lettura dei temi più disparati come se ne avesse la totale padronanza e con LA PRETESA INSOLENTE di indirizzare il vostro pensiero, vi sta ingannando.

Queste persone, si rivolgono a voi anche con gli imperativi: “dovete!”, “Capite!”, “svegliatevi!”, abusando della vostra disponibilità ad ascoltare, offendendo la vostra intelligenza, tradendo la vostra fiducia, parlando alla vostra pancia per sedare le vostre menti.

La VERITA’ ha già in sé la sua FORZA e non ha bisogno di essere gridata.

Anzi, partendo dalla VERITA’, per costruire RISULTATI CONCRETI e UTILI alla Comunità, servono grande concentrazione e molto lavoro, nel silenzio.

Ancora, grazie!

Due, tra i numerosi passaggi della mia storia e di ciò che ho fatto, premesso che moltissimo è stato scientemente cancellato da Google:

https://www.ifanews.it/consulenza-e-banche-labete-della-discordia

https://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/ProcANL/ProcANLscheda17143.htm