MPS. L`ALITALIA DEL CREDITO. La seconda puntata di Fabrizio Brasili.

Milano, 4 agosto 2021. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari. Avevamo anticipato, che ce ne sarebbe stato per tutti e per più mesi, fin anche allo scadere della mezzanotte del 31 Dicembre del 2021!

MPS. L`ALITALIA DEL CREDITO. La seconda puntata di Fabrizio Brasili.
Da ieri, con l` inizio del semestre bianco, il presidente Mattarella, non potrà più sciogliere le camere, mentre il suo mandato settennale scadrà nel Febbraio dell` anno prossimo.
 
Un implicito, e certo non voluto, ad accentuare la litigiosità politica, con in mezzo le elezioni comunali di inizio autunno ufficializzate proprio ieri.
 
Si parte subito oggi, mercoledì 4 Agosto, con un caso politico posto dalla Commissione Finanze per sciogliere il nodo della candidatura di Letta alla guida della banca di Siena.
 
Si incomincia bene!
 
Intanto, da inizio mese, Unicredit ha una linea privilegiata, per discutere con MPS, in via esclusiva.
 
Si chiedono da parte di Unicredit, 80 miliardi di crediti , lasciando al MEF quelli `malati`.
 
Solita stangata, tipo Alitalia, un conto di 10 miliardi sulle spalle dei contribuenti, fino ai figli ed anche ai nipoti!
 
L` acquisizione di MPS, che ai tempi dell`entrata dello Stato nel 2017, portava in dote depositi per oltre il 5% del mercato, ora se non si stringono i tempi, porterà questa percentuale anche sotto al 4% attuale, oltretutto togliendo di mezzo anche un concorrente.
 
Nel frattempo lo Stato, in questi 4 anni ha perso per strada ricavi per oltre 1 miliardo di euro.
 
Checché ne dica Matteo Salvini, che invita ad attendere tempi migliori, per non svendere anche MPS.
 
Un grido di dolore e falsa Italianità, che ci ricorda molto da vicino la storia del mancato matrimonio Alitalia/AirFrance, di Berlusconiana memoria,  ma che era solo l` inizio di continui flop e dispersione di danaro, e successive ricapitalizzazioni.
 
In questo frangente  bisognerebbe invece avere fretta di chiudere, eliminando anche i danni che la Fondazione ora reclama ad MPS, dopo averne avallato per anni ogni mossa e scelta (Vedi Mussari&co).
 
La terza e successiva puntata, verrà pubblicata nel prossimo weekend.