Ora il CUD diventa telematico

Da quest`anno l`Inps rendera` disponibile in modalita` telematica il Cud, la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati.

Lo comunica l`istituto ricordando che la recente legge di stabilita` ha previsto che le pubbliche amministrazione utilizzino il canale telematico per l`invio di comunicazioni e certificazioni al cittadino allo scopo di abbattere tempi e costi di consegna.

Il cittadino potra` visualizzare e stampare il proprio Cud direttamente dal sito istituzionale www.inps.it e chi non e` ancora in possesso del Pin puo` richiederlo direttamente online sul sito, tramite Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da cellulare, a pagamento secondo le tariffe applicate dal proprio gestore telefonico, presso le Agenzie territoriali dell`Inps. Ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata Cec-Pac, noto all`Istituto, il Cud verra` recapitato alla corrispondente casella Pec. Per coloro che ne faranno richiesta sara`, comunque, possibile ottenere il Cud in formato cartaceo attraverso gli Sportelli veloci delle Agenzie dell`Istituto, nelle Postazioni Informatiche self service, presso i centri di assistenza fiscale, gli uffici postali, lo sportello mobile per utenti ultraottantacinquenni e pensionati residenti all`estero.

L`Inps garantisce, comunque, l`invio del Cud a domicilio ai cittadini che ne facciano specifica richiesta attraverso il Contact Center. Il Cud puo` essere rilasciato anche a persona diversa dal titolare che dovra` esibire il proprio documento identificativo, la delega e la fotocopia del documento di riconoscimento dell`interessato.

``