Un buco nero chiamato Fiat

Il Gruppo Fiat, a novembre, ha immatricolato in Europa (nell`Europa dei 27 piu` le nazioni aderenti all`Efta) oltre 59mila vetture, in calo del 12,8% a 59.152 unita` contro 67.801 di unno fa, e ha ottenuto una quota del 6,1%. Nei primi undici mesi dell`anno le registrazioni sono state 747.956, in calo del 15,6% rispetto alle 886.502 dell`anno prima e la quota si e` attestata al 6,4%. Il Gruppo Fiat a novembre `ha continuato a essere pesantemente penalizzato dal risultato negativo del mercato italiano (-20,1%) e ha ottenuto una quota del 6,1 per cento`.

Lo sottolinea in una nota il Gruppo precisando pero` che il Brand Fiat `e` migliorato in Germania, Regno Unito, Spagna, Belgio e Svizzera; Jeep e` cresciuta in Germania, Francia, Regno Unito e Spagna. Panda e` ancora una volta nettamente la vettura piu` venduta del segmento A con una quota di quasi il 17 per cento in novembre. Insieme a 500, che ha una quota del 10,75 per cento, la quota delle due vetture nel segmento e` del 28 per cento`. Fiat evidenzia i risultati ottenuti nel Regno Unito, in Svezia e in Germania. Nella prima nazione, spiega una nota, `i volumi sono cresciuti del 4,4% e la quota si e` attestata al 2,5%, in Svezia le vendite sono salite del 76,9% (quota in crescita all`1,9%) e in Germania dello 0,5% (quota e` salita al 2,6%)`. Il marchio Fiat a novembre, sottolinea il Gruppo, `ha registrato quasi 44 mila 500 mila immatricolazioni, migliorando la propria quota (+ 0,1 punti percentuali rispetto all`anno scorso) che si e` attestata al 4,6%. Con quasi 545 mila vetture registrate nel progressivo annuo, Fiat ha una quota del 4,7%. Per il brand arrivano risultati positivi dai principali major market europei. In Germania, dove il mercato cala dello 3,5%, Fiat ha aumentato i volumi di vendita del 6,4% e la quota di 0,2 punti percentuali. Nel Regno Unito i volumi del marchio sono cresciuti del 24,6% (+11,3% il mercato) e la quota si e` attestata al 2%, 0,2 punti percentuali in piu` rispetto al novembre 2011. In Spagna, in un mercato in forte contrazione (-20,3%), Fiat ha ottenuto un risultato in netta controtendenza crescendo del 3% nei volumi e migliorando la propria quota di 0,5 punti percentuali (da 1,7 a 2,2%)`. `In un mercato in discesa particolarmente penalizzante per il segmento delle city car, dove Fiat e` particolarmente forte - spiega ancora la nota - anche a novembre la Panda, con oltre 15 mila 600 immatricolazioni, e` stata la vettura piu` venduta in Europa nel segmento A. Cresce anche la quota che a novembre si e` attestata al 16,9%. Bene anche la 500 che ha ottenuto quasi 10 mila registrazioni e una quota del 10,7%. Le due vetture insieme detengono a novembre una quota che sfiora il 28% nel segmento A. Nei rispettivi segmenti si piazzano tra le top ten anche 500L, Punto, Sedici e Freemont. Sono state quasi 6.600 le Lancia/Chrysler immatricolate a novembre e la quota del marchio si e` attestata allo 0,7%, la stessa ottenuta a ottobre 2012`.


Nei primi undici mesi del 2012 Lancia/Chrysler ha registrato oltre 88 mila vetture e la quota e` sempre stabile allo 0,8%. Per il brand, evidenzia Fiat, `risultati in crescita nel mese in Portogallo (+28,6%), Svezia (+234,5%), Polonia (+51,9%) e Ungheria (+22,2%)`. Da registrare anche i segnali positivi del Regno Unito (+198%), della Germania (+15,9%), della Francia (+31,4%) e dell`Olanda (+7,2%). Alfa Romeo ha registrato in Europa a novembre oltre 5.500 immatricolazioni, ottenendo una quota dello 0,6%. Nei primi undici mesi dell`anno le immatricolazioni sono state quasi 85 mila e la quota e` dello 0,7%. Per Jeep nel mese di novembre sono state oltre 2.300 le immatricolazioni (+15,5% rispetto al novembre 2011) per una quota stabile dello 0,2%. Anche il risultato nell`anno e` sulla stessa tendenza di crescita: quasi 25 mila 900 le registrazioni del marchio, + 19,8%, e quota stabile allo 0,2%. A novembre Jeep e` cresciuta in Germania (+36,4%), in Francia (+6,3%), nel Regno Unito (+23,2%) e Spagna (+3,3%).

``