Appello al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

La crisi che si e’ venuta a creare tra Italia e India e’ gravissima. L’India e’ un grande Paese, non da ultimo in termini di popolazione, di cui l’Italia non puo’ e non deve fare a meno, anche da un punto di vista economico-commerciale.

Appello al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Come in Italia e’ presente una grande comunita’ Indiana, cosi’ l’India, una delle principali economie emergenti del mondo, presenta opportunita’importanti per le nostre aziende.
Le due comunita’, a giusto titolo, sono molto preoccupate.
L’Italia e l’India sono due Nazioni di antica e illustre cultura, che sono sempre state profondamente amiche l’una dell’altra. Pertanto, riteniamo, a questo punto, che debba essere ritrovata urgentemente la fiducia tra i due governi che sembrano averla smarrita, ponendo in essere decisioni molto affrettate, quando occorre, al contrario, la chiara e globale visione degli enormi interessi coinvolti, che erano e debbono rimanere convergenti.

CI APPELLIAMO, QUINDI, CON TUTTE LE NOSTRE FORZE E CON TUTTA LA NOSTRA VOCE, ALL’AUTORITA’ DEL PRESIDENTE GIORGIO NAPOLITANO, AFFINCHE’ SI ADOPERI, ASSIEME ALL’AUTORITA’ DEL PRESIDENTE DELL’INDIA PRANAB MUKHERJEE, A RISOLVERE IN MANIERA AMICHEVOLE E GIUSTA, COME AUSPICATO  DALLE NAZIONI UNITE E DALL’UNIONE EUROPEA, QUESTA GRAVE CRISI.

Crediamo che, a questo punto di escalation della crisi, soltanto il grande PRESTIGIO E LA GRANDE AUTORITA’ MORALE di DUE PRESIDENTI tanto amati dai rispettivi popoli, possa risolvere questa grave crisi che rischia di innescare pericolosissime e inutili conseguenze.

Gruppo per l’amicizia tra Italia e India

Tratto dal blog di Oscar Bartoli

``