Banca di Cipro, arriva il prelievo forzoso e poi c`è la fuga di capitali...

I depositi bancari oltre i 100mila euro dei correntisti della Banca di Cipro, la prima banca dell`isola, subiranno un prelievo di `circa il 30%`. Lo ha detto il portavoce del governo, Christos Stylianides riferendosi all`intesa raggiunta sul salvataggio di Cipro.

Nessuna cifra, come riporta Agi, e` invece stata fatta per quanto riguarda il prelievo sui depositi di Laiki, la banca Popolare. Mosca reagisce con rabbia all`intesa per il salvataggio di Cipro, che costera` salato a molti clienti russi delle banche dell`isola. `A mio avviso - dice il premier russo, Dimitry Medvedev - stanno continuando i furti di quello che e` gia` stato rubato`. Tuttavia Medvedev aggiunge che Mosca intende valutare con calma l`impatto dell`intesa. `Dobbiamo valutare le conseguenze che questa faccenda avranno nel lungo periodo per il sistema finanziario e monetario internazionale - dice il premier - E questo anche nel nostro interesse`.

PORTAVOCE NICOSIA, ACCORDO HA IMPEDITO USCITA DA EURO

L`accordo per il salvataggio di Cipro ha impedito un `default disordinato`, che avrebbe portato all`uscita dell`isola dall`Eurozona. `Finalmente - dice il portavoce del governo, Christos Stylianides - Cipro ha posto fine a un periodo di insicurezza per l`economia. Abbiamo evitato un default disordinato, che avrebbe significato un`uscita dall`Eurozona dalle disastrose conseguenze`. `La cosa importante - spiega il portavoce - e` aver raggiunto un`intesa che ci consente di far ripartire l`economia. Senza dubbio ci sono aspetti dolorosi che rappresentano un peso per tutti`.

SCHAEUBLE, CI SONO STATE LIMITATE FUGHE DI CAPITALI

In questi giorni, nonostante la chiusura delle banche, ci sono state limitate fughe di capitali da Cipro. Lo sostiene il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, parlando a una conferenza stampa a Berlino. Schaeuble non fornisce cifre sulle fughe di capitali, ne` si impegna a fissare una data certa per la riapertura delle banche cipriote. L`intesa raggiunta sul salvataggio di Cipro e` `equa per tutti i soggetti coinvolti`. Lo sostiene il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, secondo il quale l`accordo servira` da base per la trattativa con la troika e aiutera` `ripristinare la fiducia persa`. L`obiettivo dell`intesa, per Scaeuble, e` di ridurre il settore bancario cipriota alla media europea di tre volte il Pil. Schaeuble rivela anche che fin da oggi e` iniziato il negoziato per riaprire il `prima possibile` le banche cipriote. L`obiettivo e` completare entro meta` aprile la trattativa con la troika e di ottenere `entro la terza settimana di aprile` le approvazioni da parte del Parlamento europeo.

FAZ, CAPITALI FUGGITI DA BANCHE NONOSTANTE IL DIVIETO

A dispetto della chiusura delle banche e del divieto di effettuare transazioni, da Cipro sarebbero fuggite nella scorsa settimana consistenti quantita` di denaro. La `Frankfurter Allgemeine Zeitung` (Faz) scrive che, gia` prima dell`acuirsi della crisi economica nell`isola, il debito della Banca di Stato cipriota nei confronti della Bce, derivante dal sistema di pagamento `Target`, era aumentato da 100 milioni a 200 milioni di euro al giorno. La scorsa settimana il valore di queste transazioni era piu` che raddoppiato. La Faz scrive che `la scorsa settimana potrebbero essere fuggiti da Cipro miliardi di euro, nonostante il fatto che la Banca di Stato avesse deciso il blocco`.

``