L'ESEMPIO DEI FRANCESI PUO' CONTAGIARE L'ITALIA E ALTRI STATI UE. MACRON L'HA FATTA GROSSA.

Giannina Puddu, 23 marzo 2023.

Macron ha commesso un errore grave, quasi da neofita della politica.

Ha scelto l'atto di forza, riesumando l'art. 49.3 e imponendo al Parlamento ed al Popolo francese ciò che non vuole e dopo che lo ha espresso chiaramente.

Per darsi la seconda zappata sui piedi ha dichiarato che la folla (il Popolo...) non conta un c..o!

La gravità del suo errore è amplificata dal fatto che accada in Francia, con i francesi.

Macron l'ha combinata grossa, dimostrando di essere il Presidente di un Paese che non conosce.

Tronfio per la sfiducia che non è passata, non si è reso conto del fatto che questo, per i francesi, è un doppio tradimento, del Presidente e del Parlamento e, dunque, le folle strarippano per le piazze di ogni città, delusi dai loro rappresentanti che non li rappresentano e la calma si è irrimediabilmente persa.

I poliziotti, costretti nei loro ruoli, si stanno dando alla fuga travolti da numeri imponenti in piazza contro i quali, pur armati, sono disarmati.

Il Municipio di Bordeaux è in fiamme, la stazione di polizia di Lorient è in fiamme, brucia la facciata di un immobile a Parigi,  e le fiamme sono alimentate ovunque.

Molti giovani tra i manifestanti.

Quello che sta accadendo in Francia può ispirare altri popoli e moltiplicare le rivolte sociali in tutta Europa. 

A Parigi, per le strade, 800.000 persone. Una manifestante ha spiegato che hanno cercato a lungo un confronto pacifico con il governo e che non lo hanno ottenuto, dunque, ritiene e ritengono che, alla forza del governo siano obbligati a rispondere con la forza di cui è capace il popolo francese.

Alla mobilitazione imponente di oggi, l'intersindacale ne farà seguire un'altra il 28 marzo.

La rabbia per la legge imposta sulle pensioni e per l'uso anacronistico e politicamente inopportuno del 49.3, ha fatto esplodere  tutte le altre ragioni di malessere sociale.

Malessere diffuso in tutta Europa. 

Un francese ha sintetizzato su un social: Viviamo in un mondo in cui chi guadagna 100.000 euro al mese, vuole convincere chi guadagna 1.800 euro al mese che tutto sia sbagliato a causa di chi vive con 535 euro al mese!

Sulla buccia di banana, Meloni ha appena dichiarato che l'Italia sosterrà l'Ucraina anche a rischio di perdere consenso.

Che significa che, anche lei tirerà dritta per la sua strada, a prescindere dalla volontà popolare, in Italia.

Non sembra il momento più adatto per un'uscita così infelice.

Intanto, la Francia è fuori controllo...