Troppe Variabili. Passaggio (parziale) di Testimone...

Troppe Variabili.   Passaggio (parziale) di Testimone...

Milano, 26 aprile 2025. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

C' è, indubbiamente, da perderci la testa, tante sono le variabili da tenere d'occhio, per solo azzardare una diagnosi statisticamente ortodossa e contemporaneamente corretta!
Non solo gli scarsi volumi di questo super ponte che va dalla settimana prima di Pasqua a quella successiva al ponte del 1  maggio, ma anche , a dir poco, le bizzarie di Trump. 
Noi stessi analisti, brancoliamo nel buio, nell' accavallarsi di notizie, riguardanti le varie paci (si sono ben due quelle importanti), più  o meno promesse più volte, i dazi, le ripicche, anche e purtroppo di fronte ad una morte improvvisa, che ha però spazzato via i vari Risiko bancari, quelli della  telefonia e lo stacco delle prime cedole azionarie. Proprio non ce lo dimenticheremo questo ponte di Pasqua e Pasquetta!
Ci proviamo.
Notiamo, che balza all' occhio in questa settimana e non solo, che la proporzione storica fra ORO ed Argento, rimasta confinata per decenni, fra 40 e 60 a 1, ora ha lambito i 100 a 1.
Cioe' ci vogliono 100 once d' Argento per acquistare 1 oncia di ORO. 
Prima o poi l Argento recupererà questo distacco ed anomalia dovuta a più fattori.
Innanzitutto, l' oro viene accumulato in periodi di timori monetari e geopolitici, mentre l' Argento gode di due fattori utilizzatori, investitori ed industriali. Come, veicoli elettrici, pannelli solari, elettronica, batterie, la tecnologia 5G, dispositivi medici e sistemi di difesa. 
L' Argento  viene poi estratto sempre piu in profondità, e  non puro.
Quindi con maggiori costi per estrarlo e separarlo (il cosiddetto cracking).
Poi non si recupera con liquefazione, a differenza dell' Oro, e spesso rimane nei cassetti inutilizzato. 
L' Argento tende a rimanere indietro e poi a recuperare.
Oggi è sottovalutato almeno del 35% rispetto all'Oro, senza considerare, come abbiamo più volte scritto, che entro Giugno/ Luglio 2025, può tranquillamente arrivare finanche a 3550/3600 dollari l'oncia.
E quindi spingere ulteriormente l' Argento, che ricordiamolo, non ha ancora ritestato i massimi del 2011 posti a 50 dollari.
Per tutte queste ragioni è preferibile aver liquidato o liquidare solo  in parte, però, l ' investimento  in oro fisico in lingotti e spostarsi sull' Argento acquistando un ETC o molto meglio un' opzione Call a breve scadenza.
Per maggiori info : f.bsuperguru@yahoo.it
O meglio 3485173119 whatsapp 
Il presente articolo non vuole essere un suggerimento alla sollecitazione del pubblico risparmio ma solo una libera  opinione condivisibile o meno.