Hines Italia sgr, affari a Manhattan

Il Fondo Pensioni Cariplo, assistito da Hines Italia SGR in qualità di advisor, annuncia oggi l`accordo per la vendita della società proprietaria del`immobile di New York, in 10 East 53rd Street. L`immobile, costruito nel 1972, ad uso uffici di 37 piani per complessivi 40,000 mq, oggi sede del gruppo Harper Collins, è ubicato in mid-town Manhattan, in posizione prestigiosa fra la 5th avenue e Madison avenue con vista su Central Park.


Il prezzo di vendita è stato pari a 252,5 milioni di dollari e ha generato una significativa plusvalenza per il Fondo pensioni rispetto alla più recente valutazione.

Hines Italia SGR, attraverso una collaborazione con gli uffici del gruppo a New York, ha assistito il Fondo Pensioni Cariplo nella decisione strategica sulla dismissione e in tutti i passaggi successivi attraverso un processo di gara ad inviti cui hanno partecipato oltre 500 primari soggetti internazionali, che ha consentito la massimizzazione del valore di vendita. La vendita verrà perfezionata con SL Green Realty Corp., primario fondo immobiliare americano quotato al NYSE e principale proprietario immobiliare di New York.

Hines Italia SGR, con questa operazione, si conferma, anche attraverso la presenza del gruppo a livello internazionale, come riferimento per gli investitori istituzionali italiani che intendano diversificare i propri investimenti sia a livello nazionale sia internazionale. Il gruppo è infatti presente in Italia con uno dei principali centri di gestione del gruppo oltre ad essere presente in tutti i principali mercati, Europa, Stati Uniti, Russia ed Europa dell`Est, Cina e India, America Latina e Medio Oriente, con fondi immobiliari che coprono l`intero spettro da fondi a reddito, fondi value added e fondi a sviluppo/opportunistici.

In particolare al momento sono in fase di collocamento fondi a reddito specializzati per singole aree geografiche Europa, USA e Italia e fondi di valorizzazione e sviluppo dedicati alla Cina ed al Brasile. Sono in oltre in corso di studio fondi di fondi di diritto italiano dedicati ad investitori istituzionali italiani che intendono investire all`estero mantenendo la struttura e lo standard di reporting di un fondo immobiliare italiano.

Mario Boselli, Presidente del Fondo Pensioni Cariplo ha dichiarato: “La procedura di vendita adottata ha consentito di raggiungere un risultato di sicura soddisfazione e si è inoltre caratterizzata per la sua trasparenza e celerità. Cogliamo l’occasione per ringraziare Hines per l’assistenza fornita. Siamo inoltre lieti che l’immobile faccia oggi capo ad un operatore di sicura e comprovata serietà e solidità`.

Manfredi Catella, Presidente e Amministratore Delegato Hines Italia SGR, ha dichiarato: `Il perfezionamento della vendita della sede di Harper Collins che abbiamo svolto in qualità di advisor per conto del Fondo Pensioni Cariplo rappresenta un risultato importante anche per il nostro gruppo che si propone di svolgere un rapporto fiduciario per gli investitori istituzionali italiani nella gestione dei propri patrimoni e fondi immobiliari`.

``