Quanto ci costa l`ascesa dei carburanti

Il nuovo record della benzina, che oggi ha superato la soglia dei due euro nella rete ordinaria, risulta insostenibile per le tasche delle famiglie, che accusano doppiamente i continui rincari. Lo afferma la Cia, la Confederazione italiana agricoltori, secondo la quale oltre al capitolo ``trasporti``, a lievitare e` il budget dei prodotti alimentari, che viaggiano lungo la filiera nel 90 per cento dei casi su gomma. Finora l`aggravio sulla busta della spesa ha gia` superato le 20 euro al mese a famiglia, considerando che il costo del trasporto incide sul prezzo finale dei prodotti agroalimentari per il 35-40 per cento.

``Rincari cosi` smisurati - osserva la Cia - generano uno stravolgimento completo nei bilanci familiari. Nell`arco dell`ultimo anno, infatti, gli italiani hanno dovuto `sborsare` piu` per il capitolo trasporti, carburanti ed energia (470 euro al mese) che per gli alimentari (467 euro al mese), con uno sbilanciamento mai visto prima verso auto e bollette a discapito della tavola``.

Nelle campagne la situazione e` drammatica. Gli imprenditori agricoli, infatti, hanno visto raddoppiare in meno di un anno il prezzo del gasolio agricolo, con un onere aggiuntivo di circa 5 mila euro ad azienda. ``Ma oggi i `carburanti` - sottolinea la Cia - sono soltanto una delle voci di spesa in aumento per le imprese. La siccita` e le criticita` climatiche di quest`estate cosi` inclemente per il settore, infatti, hanno aumentato considerevolmente i consumi di acqua, la bolletta energetica per l`irrigazione e per la ventilazione nelle stalle e le spese aggiuntive per l`alimentazione degli animali``.

``Per dare una boccata d`ossigeno ai produttori - conclude la Cia - e` sempre piu` indispensabile che il governo azzeri al piu` presto le accise sul gasolio agricolo, in modo da permettere una riduzione degli oneri a carico degli agricoltori``.

``