TITAN. IL GOVERNO USA NON AUTORIZZA UN MEZZO INGLESE CHE POTREBBE INDIVIDUARLO E "PESCARLO"

TITAN. IL GOVERNO USA NON AUTORIZZA UN MEZZO INGLESE CHE POTREBBE INDIVIDUARLO E "PESCARLO"

Redazione, 21 giugno 2023.

La notizia arriva dal The Mirror e dal The Telegraph.

La nave statunitense impegnata nelle attività di ricerca e  salvataggio del sottomarino Titan, può raggiungere solo 3.000 metri sotto l'acqua, mentre la Magellan britannica  può raggiungere profondità fino a 5.000 metri, con grande probabilità di individuarlo e salvarlo.

Ma, il governo americano non ne autorizza l'intervento.

La società proprietaria della Magellan, con sede in Gran Bretagna, afferma di avere un veicolo che potrebbe salvare le cinque persone intrappolate nell'Oceano Atlantico, ma afferma che il governo degli Stati Uniti ha impedito loro di unirsi alla missione.

Il team di specialisti in acque profonde di Magellan Limited è in attesa di lasciare un aeroporto nelle Isole del Canale dalle 19 di lunedì, ma l'approvazione non arriva dagli USA.

Mentre pare che il Ministero della Difesa UK abbia concesso il permesso per il decollo.

Secondo Bretton Hunchak, ex presidente di RMS Titanic, Inc, che ha lavorato con Magellan, i funzionari statunitensi hanno indicato che preferirebbero utilizzare la propria nave con base a New York, che però, non ottiene il risultato sperato...

Magellan ha un veicolo telecomandato che è in grado di sollevare con il verricello il sommergibile disperso nell'Atlantico.

Bretton ha rivelato con disperazione al Telegraph che il pilota francese a bordo, Paul-Henry Nargeolet, è un "mentore personale" al quale vorrebbe poter salvare la vita, aggiungendo:  “Abbiamo a bordo cittadini britannici, francesi e statunitensi e ogni minuto qui conta. Questa non è una decisione razionale, questa è l'unica risorsa che abbiamo con un verricello e i ragazzi sono esperti in questo settore."