Ci si domanda, senza molto preoccuparsi, se prevarrà lunedì la Guerra o la Pace, mentre continuano, stancamente, i bombardamenti su Gaza e senza molta convinzione sull' Ucraina.
Anche Israele e la Russia sembrano stanchi, ma dopo aver distrutto tutto quello che c'era da distruggere, con le orecchie puntate piuttosto ora mostrano silenzio sull' IRAN.
Via libera ai due nemici degli USA Russia e Cina, ora alleati, anche se non amici, per calmare l' IRAN ed invadere Ucraina e Taiwan rispettivamente. Calma apparente quindi?
Vedendo l' indice della paura, (VIX sp500;) sembrerebbe di sì, visto che rimane aggrappato ai 20, oscillando però fra i poco più di 18 e poco meno di 22, pre-zona Rossa.
Il cross euro dollaro, da noi indicato come target price di poco sotto gli 1,20 contro Euro ha già superato Intraday, nell' ultima seduta della settimana, anche gli 1, 1750.
Con forte deprezzamento del Dollaro, ma con preoccupazione per il rafforzamento dell' euro, che così non riesce più ad esportare, per esempio negli stessi USA, per via in più del protezionismo e dei Dazi promessi, se non si accetteranno i super investimenti in Armi.
Petrolio WTI che non riesce a risollevasi dai 65 dollari al barile e così Oro&Argento fermi in area tecnica supportale di 3300/3350 dollari l' oncia e 35,50/36 rispettivamente.
Si può quindi operare a lungo termine sia in un unica soluzione sull' Oro fisico in lingotti, approfittando della duplice opportunità data dall' Euro forte contro dollaro, (1,1750 ), che dal costo interessante ed in accumulo, sui supporti di 3300, che anche, in supporto strategico, affiancandolo con un acquisto programmato per più anni.
Per l' Argento solo un consiglio a breve termine con utilizzo di ETC o meglio opzioni Call strike 35,5/36 Agosto Settembre.
Il presente articolo non vuole essere assolutamente una sollecitazione al pubblico risparmio.