Un nuovo fondo con il colbacco

Per sfruttare il forte potenziale dell’economia domestica russa, East Capital- società di gestione indipendente, specializzata e leader nei mercati finanziari dell’Est Europa e Cina - lancia un nuovo fondo alternativo, l’East Capital Russia Domestic Growth Fund.

Nonostante l’incertezza sulle prospettive economiche globali, l’economia russa conferma la tendenza positiva, registrando tassi di crescita straordinari. Oltre alla disoccupazione, anche inflazione e tassi di interesse sono su minimi record, mentre i salari sono cresciuti rapidamente. Di conseguenza i consumi locali sono stati particolarmente robusti.

L’obiettivo del fondo East Capital Russia Domestic Growth è di creare un portafoglio concentrato di 10/20 società diverse che producono almeno metà dei ricavi in Russia con una capitalizzazione di mercato superiore a 500 milioni di Dollari.

Il fondo opererà in tutti i settori investendo nei titoli che reputiamo sottovalutati e quindi con un ottimo potenziale di rendimento. East Capital terrà un ruolo attivo nella gestione del portafoglio, attraverso la nomina dei membri del consiglio di amministrazione e nelle decisioni che coinvolgono gli azionisti, al fine di tutelare i diritti degli azionisti di minoranza e migliorare gli standard di corporate governance, se necessario.

East Capital Explorer AB, società quotata in Svezia che investe prevalentemente in fondi alternativi East Capital, si è impegnata ad investire 15 milioni di Euro nel primo closing del fondo completato alla fine di agosto. Il Fondo è domiciliato in Lussemburgo e aperto ad altri investitori istituzionali e qualificati.

``