G7 DI HIROSHIMA. NIENTE DI NUOVO, NIENTE DI UTILE.

G7 DI HIROSHIMA. NIENTE DI NUOVO, NIENTE DI UTILE.

Redazione, 20 maggio 2023.

Ai tavoli del G7 in corso ad Hiroshima, sono intervenuti i leader supremi di Giappone, Italia, Francia, Germania, Canada, Stati Uniti, Regno Unito e l'UE.

Presenti altri Paesi, come invitati: Australia, Brasile, Comore, Isole Cook, India, Indonesia, Repubblica di Corea, Vietnam.

Organizzazioni internazionali invitate:

Nazioni Unite, Agenzia internazionale dell'energia (IEA), Fondo monetario internazionale (FMI),  Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), Banca Mondiale, Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Organizzazione mondiale del commercio (OMC).

Leader presenti:  Kishida Fumio -  Primo Ministro, Giorgia Meloni - Presidente del Consiglio,  Justin Trudeau -  Primo Ministro,  Emmanuel Macron -  Presidente,  Joseph R. Biden Jr -  Presidente,  Rishi Sunak - Primo Ministro, Olaf Scholz - Cancelliere, Charles Michel - Presidente del Consiglio europeo,  Ursula von der Leyen -  presidente della
Commissione europea.

Il tavolo al quale sono seduti (nella foto a corredo di questo articolo) è collocato in una grande sala divisa da separatori in corda oltre i quali impazzano i giornalisti e i reporter avidi di click e di parole, mentre tutti loro, così esposti,  sembrano fenomeni da circo.

Ma, oltre le solite notizie che abbiamo già avuto per altre vie meno sontuose, non pare esserci nulla.

La solita "sorpresa" dell'arrivo di Zelensky in Giappone, ormai perennemente in volo, è successiva  alla "storica" ​ decisione di Biden di consentire ai piloti ucraini di addestrarsi per pilotare caccia F-16 forniti all'Ucraina dagli Usa.

Ennesima sorpresa dopo la precedente, di venerdì  al vertice della Lega Araba in Arabia Saudita, dove qualcuno lo ha accolto con palese distacco... Nel suo incessante sforzo per mobilitare la comunità internazionale per aumentare le sanzioni contro la Russia e garantire l'infinito sostegno all'Ucraina.

Zelensky è, ormai, il Maestro delle sorprese.

I precedenti tentennamenti al riguardo, manifestati da Biden, sono stati superati dopo che Jake Sullivan (Vice Capo di Stato Maggiore presso il Dipartimento di Stato) ha insistito osservando che "Siamo giunti a un momento in cui è il momento di guardare in basso e dire 'Di cosa avrà bisogno l'Ucraina... per essere in grado di scoraggiare e difendersi dall'aggressione russa? Gli F-16, aerei da combattimento di quarta generazione, fanno parte di quel mix".

Ursula von der Leyen (moderna Cassandra...), ha chiesto un'azione concertata tra i membri del G7 per prepararsi a una futura pandemia.

Le nazioni del G7 si sono dichiarate pronte a concordare l'istituzione di un nuovo programma per la distribuzione di vaccini ai paesi in via di sviluppo, che, in verità, pare non siano interessati.

Sayuri Shirai, professore di economia alla Keio University di Tokyo, ha suggerito al Giappone e all'Europa, maggiore cautela riguardo iniziative che potrebbero interrompere le relazioni commerciali con la Cina, cosa non conveniente... considerato che il PIL della Cina supererà quello degli Stati Uniti nel prossimo decennio e avrà un mercato enorme... 

Il Giappone, alleato militare degli gli Stati Uniti, dovrà curare anche l'interesse delle sue società che hanno investito pesantemente in Cina...

In un comunicato congiunto, i membri del G7 denunciano che "Il mondo ha riscontrato un aumento inquietante di episodi di coercizione economica che cercano di sfruttare le vulnerabilità e le dipendenze economiche e minare le politiche e le posizioni estere e interne dei membri del G7 e dei partner in tutto il mondo".

Questa doglianza suona strana, tenuto conto dell'identità dei membri del G7 e del loro agire anche in questi tempi....

Un anonimo funzionario dell'UE, ha spifferato ai giornalisti che  Zelensky prenderà parte a due sessioni separate domenica.

La prima, riservata ai membri del G7 si concentrerà sulla guerra in Ucraina. 

La seconda, includerà il G7 e le altre nazioni invitate a prendere parte al vertice e si concentrerà su "pace e stabilità".

Si vedrà se con o senza spedire altre armi...

La sede di Hiroshima, scelta dal Primo Ministro giapponese, per affermare l'urgenza di un accordo per il disarmo nucleare che è  all'ordine del giorno del vertice.

Hiroshima, distrutta dai bombardamenti nucleari statunitensi 78 anni fa.

Intanto, i leader si sono limitati a  deporre ghirlande nel museo che commemora l'attentato del 1945.